FATTURAZIONE TELEMATICA

FATTURAZIONE TELEMATICA

La fatturazione elettronica è un sistema specifico di emissione e archiviazione delle fatture che utilizza il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate. In base a un regolamento stabilito dall'Agenzia nel 2018, il fornitore di un servizio – in questo caso Blu Gas e Power – invierà ai propri clienti le fatture in formato elettronico (XML) tramite un Codice Destinatario fornito dagli utenti stessi. Questo Codice Destinatario (o Codice SDI) può essere un codice alfanumerico di 7 cifre (assegnato dall’Agenzia delle Entrate) o un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Dal 2019, è diventato obbligatorio l'uso della fatturazione elettronica per la vendita di beni o la prestazione di servizi tra due soggetti IVA, o tra un soggetto IVA e un consumatore finale. I titolari di partita IVA sono quindi tenuti a utilizzare la piattaforma del Sistema di Interscambio per ricevere o emettere fatture.

È possibile richiedere la fatturazione elettronica per un determinato indirizzo telematico nelle seguenti modalità:

  • Tramite il servizio di registrazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate, comunicando il proprio indirizzo PEC o Codice Destinatario al Sistema di Interscambio;
  • Compilando l'apposito modulo disponibile sul sito Blu Gas e Power.

Un’opzione ancora più comoda è la possibilità di richiedere l’attivazione della Fatturazione Elettronica direttamente online.

Per compilare correttamente il modulo, sarà necessario fornire i seguenti dati personali:

Nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, data e città di nascita, indirizzo e città di residenza;
Codice POD o PDR, tipo di fornitura (energia elettrica o gas), indirizzo della fornitura;
Codice Destinatario a 7 cifre oppure indirizzo PEC al quale si desidera ricevere le fatture.

Un discorso a parte riguarda la bolletta, che verrà inviata separatamente e conterrà non solo i dati fiscali inclusi nella fattura elettronica, ma anche i dati di consumo e altre informazioni previste dalla normativa vigente.

I clienti Blu Gas e Power che non sono titolari di partita IVA non sono soggetti all’obbligo di fatturazione elettronica. In questi casi, la bolletta stessa costituisce un documento valido ai fini fiscali e include tutte le informazioni necessarie, sia fiscali che regolatorie. Anche per chi non possiede una partita IVA, sarà comunque emessa una fattura in formato elettronico, che verrà depositata nel rispettivo cassetto fiscale sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

SCOPRI LA APP
BLU GAS E POWER


Ti permette ogni operazione direttamente dal divano di casa senza avere il pc, paghi le bollette e controlli i tuoi consumi


Controlla i tuoi consumi


Accedi facilmente alle tue fatture


Gestisci i tuoi contratti


Paga le bollette