AUTOLETTURA
AUTOLETTURA
Come Effettuare l'Autolettura del Contatore
Comunicare l'autolettura del contatore consente di mantenere sempre aggiornato il profilo dei tuoi consumi, assicurandoti bollette sempre in linea con le tue effettive consumazioni.
Per effettuare l'autolettura sono necessari:
Il tuo numero cliente, composto da 9 cifre, reperibile sulla prima pagina della bolletta. La lettura attuale riportata sul contatore.
FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA:
Se la tua fornitura è gestita tramite un contatore elettronico con funzionalità di telelettura (incluso il contatore 2G), non è più necessario comunicare l'autolettura, in ottemperanza alla Delibera 738/16 ARERA.
Nel caso eccezionale in cui la telelettura non venga rilevata per due mesi consecutivi, troverai indicazioni su come comunicare la lettura nel box "Autolettura" della tua bolletta, come previsto dalla normativa vigente.
Se la tua fornitura è gestita tramite un contatore monorario o vero non teleletto, puoi continuare a comunicare l'autolettura seguendo le istruzioni presenti nel box "Autolettura" della bolletta.
RICORDA: La lettura comunicata sarà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta solo se validata dal distributore.
FORNITURA DI GAS:
Se la tua fornitura è gestita tramite uno Smart Meter (un contatore con funzionalità di telelettura), non è più necessario comunicare l'autolettura, poiché i consumi vengono rilevati automaticamente dal distributore.
Nel caso venissero emesse due bollette consecutive basate su consumi stimati, troverai indicazioni su come comunicare la lettura nel box "Autolettura" della bolletta.
Se la tua fornitura è gestita tramite un contatore tradizionale, puoi continuare a comunicare l'autolettura seguendo le istruzioni presenti nel box "Autolettura" della bolletta.
RICORDA: La lettura comunicata sarà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta solo se validata dal distributore.
Se devi fare una voltura o cambiare fornitore e il tuo contatore non è teleletto, potrai comunicare l'autolettura (in conformità alla Delibera 100/2016/R/COM). Questa lettura sarà verificata dal distributore e, se validata, utilizzata per calcolare l'ultima fattura.
Potrai comunicare l'autolettura nei 5 giorni lavorativi precedenti e nei 3 giorni lavorativi successivi alla data di decorrenza della voltura o del cambio fornitore, con la lettura ricondotta alla data effettiva di attivazione contrattuale.
Scopri come effettuare l'autolettura con i contatori gas.
Puoi comunicare l'autolettura:
Dall'Area Clienti: accedi alla tua area riservata utilizzando la tua email e password e comunica la lettura del contatore. Con l'App Blu Gas e Power: comunica direttamente l'autolettura dallo smartphone. Tramite SMS: invia la lettura dal cellulare al numero XXXXXXX* includendo il tuo NUMERO CLIENTE (spazio) e il VALORE della lettura del contatore. Riceverai un SMS di conferma gratuito. Chiamando il numero verde 800188480 dall'Italia o il +39 XXXXXXXX dall'estero, con il costo applicato dal tuo operatore telefonico.
Presso gli sportelli Blu Gas e Power o i nostri punti di assistenza.
SCOPRI LA APP
BLU GAS E POWER
Ti permette ogni operazione direttamente dal divano di casa senza avere il pc, paghi le bollette e controlli i tuoi consumi