Energy Flex

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ENERGIA ECONOMICA ED ECOCOMPATIBILE

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L’offerta che conviene se la usi di notte e nei giorni festivi

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L'offerta trioraria che ti permette di risparmiare la notte e nei giorni festivi

Ottieni sconti e bonus con BLUGASEPOWER

Bolletta Web inclusa

Componente energia a prezzo di costo (PUN) differenziato per fasce orarie più un piccolo contributo al consumo

Contributo al consumo bloccato per i primi 12 mesi e più vantaggioso la notte e nei giorni festivi

Caratteristiche

Perchè conviene

Con Energy Flex paghi la componente energia a prezzo di costo (PUN) differenziato sulle fasce orarie, applicato come media mensile e definito con periodicità mensile, con l'aggiunta di un piccolo contributo al consumo (α) fisso per i primi 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Il contributo al consumo (ɑ) sarà inoltre più vantaggioso di notte e nei giorni festivi. Puoi verificare il Prezzo Unico Nazionale (PUN) sul sito del Gestore Mercati Energetici.
VERIFICA IL PREZZO UNICO NAZIONALE

Offerta trioraria

Energy Flex è la soluzione che ti consente di risparmiare la notte e nei giorni festivi grazie al prezzo della componente energia differenziato su tre fasce:
F1: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19;
F2: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, il sabato dalle 7 alle 23;
F3: da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festivi.

Contratto chiaro

Blu gas e power, almeno 3 mesi prima della scadenza delle condizioni economiche, potrà comunicare per iscritto le nuove condizioni economiche che saranno applicate (contributo al consumo (α) e/o corrispettivo di commercializzazione e vendita). Qualora il Cliente non desiderasse accettare le nuove condizioni economiche potrà recedere dal contratto avvalendosi di un nuovo fornitore. Le condizioni economiche dell’offerta sono valide fino al 15/02/2023

ENERGY FLEX
Componente energia PUN + ɑ
Prezzo CCV Luce 120,0 €/POD/Anno **
Contributo al consumo (α) F1 0,085 €/kWh *
Contributo al consumo (α) F2 0,085 €/kWh *
Contributo al consumo (α) F3 0,03 €/kWh *
Pagamento Addebito diretto su CC/ Avviso di pagamento
Servizi inclusi Bolletta WEB
Invio bolletta Online

Componente energia composta da: PUN (prezzo all’ingrosso della componente energia) + contributo al consumo (α) differenziato sulle fasce orarie (F1,F2,F3), IVA e imposte escluse.

Fasce Orarie:
F1: Dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali
F2: Dalle 07.00 alle 8.00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì, sabato dalle 07:00 alle 23:00, escluse festività nazionali
F3: Dalle 23.00 alle 7.00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali

Per ulteriori informazioni sul PUN e sulle fasce orarie di consumo consulta la pagina dedicata al PUN.

*contributo al consumo (α) comprensivo delle perdite di rete, IVA e imposte escluse fisso per i primi 12 mesi di fornitura da sommare al prezzo all’ingrosso della componente energia (PUN) differenziato sulle fasce orarie sopraindicate. Il PUN, IVA e imposte escluse, sarà maggiorato delle perdite di rete. Le perdite di rete sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 120 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell'offerta.

Cosa è il PUN e dove lo posso trovare?
Il PUN (acronimo di Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana. Il PUN rappresenta il valore medio del costo dell’energia elettrica per ogni ora e per ogni giorno su base nazionale. Il dato nazionale è una media che tiene conto dei prezzi formati nelle diverse zone d’Italia e nelle diverse ore della giornata. Conoscere il valore del PUN è facile, ti basta accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GME) nella sezione “sintesi mensile”. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata al PUN.
In quali casi è possibile aderire all’offerta?
Puoi aderire a Energy Flex se vuoi passare ad Enel Energia da un altro fornitore di energia elettrica.
Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore
Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Flex è molto semplice. Ti basta sapere che: non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta; non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore; il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto. Per richiedere Enel Flex ti servono soltanto: una bolletta; il tuo codice fiscale. La lettura diretta del gruppo di misura avviene: almeno una volta l’anno, per i clienti con consumi fino a 500 mc/anno almeno una volta ogni sei mesi per i clienti con consumi superiori a 500 mc/anno e fino a 5000 mc/anno almeno una volta al mese per i clienti con consumi superiori a 5000 mc/anno ad esclusione. ATTENZIONE: Comunicando la lettura nel periodo consigliato sulla fattura, verranno addebitati i consumi corrispondenti alla lettura trasmessa.
Come funziona il servizio Bolletta Web e come si paga?
Con Energy Flex ci aiuti a proteggere la natura aderendo al servizio “Bolletta Web” e ricevendo la fattura in formato digitale direttamente all’interno della tua casella di posta elettronica. E con l’addebito diretto su conto corrente bancario eviti anche di fare le file per il pagamento.
Come vuoi pagare la bolletta?
Scegli tu come pagare la bolletta e cambia metodo di pagamento quando vuoi. Puoi pagare tramite: Addebito diretto Un modo veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti è l’addebito diretto. La data di addebito corrisponde al giorno della scadenza della bolletta. La bolletta arriva circa 15 giorni prima della scadenza, così hai tutto il tempo per verificarla. Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento) senza commissioni online su pay.enelx.com e da App Enel X Pay o sul territorio con commissione pari a 1,30€ presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (consulta il PDF degli Spazio Enel abilitati) e presso i punti fisici della rete Enel X Pay online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati. Web e App Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando la tua carta di credito o il tuo account Enel X Pay, BancomatPay, PayPal, MyBank, pagoPA oppure dalla APP di Enel Energia utilizzando la tua carta di credito, il tuo account PayPal, pagoPA. Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento. Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento della bolletta.
Perché conviene pagare con l’addebito diretto?
Con l’addebito diretto su conto corrente non corri alcun rischio di ritardo o smarrimento: un modo semplice e veloce per pagare la tua bolletta. La bolletta arriva 15 giorni prima della scadenza: la data di addebito corrisponde a quella della scadenza della bolletta.
Da cosa è composta la spesa per l'energia?
L’offerta prevede un prezzo composto da: un prezzo della componente energia, IVA e imposte escluse, pari al Prezzo Unico Nazionale (PUN) differenziato sulle fasce orarie, di seguito indicate, definito con periodicità mensile che corrisponde ai valori consuntivi medi aritmetici mensili del PUN, espressi in Euro/kWh, così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e pubblicato sul sito internet del GME e che sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA. Fascia F1: 8.00-19.00 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali Fascia F2: 07.00-8.00 e 19:00-23:00 dal lunedì al venerdì, sabato 07:00-23:00, escluse festività nazionali Fascia F3: 23.00-7.00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali a) Per punti di prelievo non trattati monorari, ai fini dell’applicazione dei corrispettivi di cui sopra, la determinazione dell'energia fornita per ciascuna fascia oraria è funzione della modalità di trattamento delle misure ai fini della disciplina del dispacciamento ai sensi della Del. 278/07 [AEEGSI], di seguito “Autorità”). In particolare: i) in caso di trattamento orario delle misure, i prelievi per fascia verranno calcolati sommando le misure orarie comunicate dal distributore per ciascuna fascia [ARERA]; ii) in caso di trattamento per fascia delle misure, verranno utilizzate le misure per ciascuna Fascia Autorità comunicate dal distributore; b) Per punti prelievo trattati monorari: il prezzo della componente energia sarà calcolato mensilmente e corrisponde al valore consuntivo medio aritmetico mensile del PUN monorario un contributo al consumo (α), IVA e imposte escluse e comprensivo delle perdite di rete (applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA), differenziato sulle fasce orarie sopra indicate e bloccato per i primi 12 mesi che si aggiungerà al prezzo della componente energia (pari al PUN) come sopra descritta e che è rappresentativo dei costi per la spesa della materia prima non coperti dal PUN. Tale contributo a consumo è valido per i primi 12 mesi di fornitura. un corrispettivo di commercializzazione e vendita (denominato anche CCV luce) pari a 120 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile. Tale corrispettivo è fisso per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. ll prezzo della componente energia (PUN + α), comprensivo delle perdite di rete, IVA e imposte escluse, rappresenta circa l'80% della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo residente con: 3 kW di potenza impegnata consumi annui pari a 2700 kWh Le restanti componenti di spesa (prezzo dispacciamento (PD), componente di dispacciamento (DISP BT), costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema) sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE) e nelle Condizioni Generali di Fornitura (CGF). Allo scadere del periodo di applicabilità, potrà essere modificato da Enel Energia il CCV luce e il contributo al consumo (α). Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.
Servizi SMS
Hai a disposizione molti servizi, attivabili via SMS, con cui ti comunicheremo: quando è stata emessa la tua bolletta; quando sta per scadere; se l’ultima bolletta risulta pagata correttamente; quando puoi mandarci la lettura del tuo contatore. Gli SMS ricevuti sono gratuiti. Inoltre puoi inviare la lettura del tuo contatore e richiedere: aggiornamenti sullo stato di lavorazione del tuo contratto; di ricevere le tue bollette via email; modifiche ai tuoi dati personali (indirizzo e-mail, telefono, indirizzo…); dove si trova lo Spazio Enel più vicino. Il costo degl SMS inviati cambia a seconda del tuo piano tariffario.
Come si calcola il deposito cauzionale?
Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW. Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale. Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.
Come funziona il recesso da Blugas e Power??
Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".
Come funziona il diritto di Ripensamento?
Puoi esercitare il diritto di Ripensamento, previsto dalla normativa, senza oneri aggiuntivi, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, nel corso dei quali non si procede all'avanzamento della pratica di attivazione dell'offerta; tuttavia, se lo desideri, puoi chiedere l'esecuzione anticipata della fornitura. Per inviare ad Enel Energia la comunicazione puoi utilizzare uno dei canali previsti: via e-mail all’indirizzo: allegati.enelenergia@enel.com; chiamando il numero verde 800900860; caricando i tuoi documenti direttamente online; via posta (semplice o raccomandata) a Enel Energia S.p.A. C.P. 8080 – 85100 Potenza Scegliendo la "Richiesta di esecuzione anticipata del contratto", richiedi espressamente che le procedure per dar corso all'attivazione vengano avviate subito, ossia prima che sia decorso il termine per il ripensamento. Anche nel caso di "Richiesta di esecuzione anticipata del contratto", è sempre possibile esercitare il diritto di ripensamento. Qualora sia possibile annullare la richiesta di attivazione, continuerai ad essere fornito dal precedente Fornitore oppure saranno attivati i Servizi di ultima istanza gas o il Servizio di maggior tutela per il settore elettrico. Qualora, invece, non sia possibile interrompere la richiesta di attivazione verso il distributore, verrai fornito da Enel Energia e potrai individuare successivamente un altro Fornitore o procedere alla richiesta di chiusura del Punto di fornitura, facendone espressa richiesta. In questo caso sarai tenuto al pagamento dei corrispettivi previsti dal contratto fino all'avvenuta cessazione della fornitura. Invece, qualora non fosse possibile interrompere la richiesta di attivazione verso il distributore, sarai tenuto al pagamento del corrispettivo di 23,00 euro IVA esclusa.Puoi pagare tramite: Addebito diretto Un modo veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti è l’addebito diretto. La data di addebito corrisponde al giorno della scadenza della bolletta. La bolletta arriva circa 15 giorni prima della scadenza, così hai tutto il tempo per verificarla. Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento) senza commissioni online su pay.enelx.com e da App Enel X Pay o sul territorio con commissione pari a 1,30€ presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (consulta il PDF degli Spazio Enel abilitati) e presso i punti fisici della rete Enel X Pay online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati. Web e App Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando la tua carta di credito o il tuo account Enel X Pay, BancomatPay, PayPal, MyBank, pagoPA oppure dalla APP di Enel Energia utilizzando la tua carta di credito, il tuo account PayPal, pagoPA. Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento. Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento della bolletta.

LETTURA GAS

COSA DEVO FARE PER VERIFICARE LA FUNZIONALITÀ DEL CONTATORE?
Puoi richiedere una verifica della funzionalità del contatore installato (metrica e della lettura) chiamando il Servizio Clienti. La verifica viene effettuata nei tempi e nei modi definiti dai Livelli di Qualità del Servizio di competenza delle Società di Distribuzione. Qualora non concordi con gli esiti del controllo, puoi fare richiesta di un’ulteriore verifica alla presenza dell’Ufficiale Metrico Provinciale. Nel caso constatassi una fuga o la mancata erogazione del gas dal contatore rivolgiti al Servizio Guasti e Dispersioni di zona (il numero di telefono è reperibile presso la sezione Contatti di questo sito).
COME POSSO LEGGERE DA SOLO IL CONTATORE?
Occorre considerare solo le cifre in campo nero leggendole da sinistra verso destra, non tenendo conto delle cifre in campo rosso (decimali).
COME AVVIENE LA LETTURA DEL CONTATORE?
La rilevazione dei consumi avviene secondo diverse modalità: lettura diretta del contatore; autolettura da parte del cliente e trasmissione della stessa a Blu Gas Metano tramite app dedicata, chiamando i nostri uffici, o direttamente nella sezione autolettura. La lettura diretta del gruppo di misura avviene: almeno una volta l’anno, per i clienti con consumi fino a 500 mc/anno almeno una volta ogni sei mesi per i clienti con consumi superiori a 500 mc/anno e fino a 5000 mc/anno almeno una volta al mese per i clienti con consumi superiori a 5000 mc/anno ad esclusione. ATTENZIONE: Comunicando la lettura nel periodo consigliato sulla fattura, verranno addebitati i consumi corrispondenti alla lettura trasmessa.
SE I CONSUMI CHE RILEVO NON CORRISPONDONO A QUELLI IN FATTURA?
Puoi richiedere una verifica della fattura.
COME POSSO TROVARE L'INFO POINT BLU GAS METANO PIÙ VICINO A ME?
Puoi trovare il nostro Info Point più vicino nella sezione Contatti di questo sito.

LETTURA ENERGIA

COSA DEVO FARE PER VERIFICARE LA FUNZIONALITÀ DEL CONTATORE?
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COME POSSO LEGGERE DA SOLO IL CONTATORE?
Occorre considerare solo le cifre in campo nero leggendole da sinistra verso destra, non tenendo conto delle cifre in campo rosso (decimali).
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Puoi trovare il nostro Info Point più vicino nella sezione Contatti di questo sito.

DOCUMENTI SCARICABILI FORNITURA GAS METANO

Condizioni particolari economiche
Richiesta di disdetta del contratto
Applicazione Iva aliquota ridotta
Dichiarazione sostitutiva del'atto di notorietà
Richiesta di voltura
Modulo dati catastali

DOCUMENTI SCARICABILI FORNITURA ENERGIA ELETTRICA

Condizioni particolari economiche
Richiesta di disdetta del contratto
Applicazione Iva aliquota ridotta
Richiesta di voltura
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Se hai bisogno di ulteriori informazioni o documentazione ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti

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