Da cosa è composta la spesa del gas?
L’offerta prevede un prezzo composto da: un prezzo della componente materia prima gas, pari al PSV, IVA e imposte escluse, definito con periodicità mensile che è il valore consuntivo medio aritmetico mensile arrotondato alla terza cifra decimale dei seguenti prezzi espressi in Euro/MWh relativi a PSV ICIS HEREN per ciascun giorno lavorativo del mese: (a) prezzo ottenuto come media delle quotazioni “bid” e “offer” riportate nella sezione “PSV Price Assessment Day-Ahead” del giorno lavorativo immediatamente precedente per ciascun giorno non lavorativo (inclusi i weekend) del mese; (b) prezzo ottenuto come media delle quotazioni “bid” e “offer” riportate nella sezione “PSV Price Assessment Weekend” del precedente primo giorno lavorativo, pubblicate nell’ICIS Heren Report. I giorni lavorativi e festivi sono da intendersi con riferimento al calendario inglese di Londra. un contributo al consumo (α), IVA e imposte escluse, bloccato per i primi 12 mesi che si aggiungerà al prezzo della componente materia prima gas (pari al PSV) come sopra descritta e che è rappresentativo dei costi per la spesa della materia prima non coperti dal PSV. Tale contributo a consumo è è valido per i primi 12 mesi di fornitura un corrispettivo di commercializzazione e vendita (denominato anche CCV Gas) pari a 120 €/PDR/anno da corrispondere su base mensile. Tale corrispettivo è fisso per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura (di cui all’art. 2 delle Condizioni Generali di Fornitura, di seguito CGF). ll prezzo della componente materia prima gas (PSV + α), IVA e imposte escluse, rappresenta circa il 98% della spesa complessiva per il gas naturale (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo con consumi annui pari a 1400 Smc. Le restanti componenti di spesa (oneri di gradualità (GRAD), componente CPR, spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore e la Spesa per gli oneri di sistema) sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA. Allo scadere del periodo di applicabilità, potranno essere modificati da Enel Energia la CCV gas, GRAD e il contributo al consumo (α) nel rispetto di quanto stabilito nell’art. 3.2 delle CGF. Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.
Servizi SMS
Hai a disposizione molti servizi, attivabili via SMS, con cui ti comunicheremo: quando è stata emessa la tua bolletta; quando sta per scadere; se l’ultima bolletta risulta pagata correttamente; quando puoi mandarci la lettura del tuo contatore. Gli SMS ricevuti sono gratuiti. Inoltre puoi inviare la lettura del tuo contatore e richiedere: aggiornamenti sullo stato di lavorazione del tuo contratto; di ricevere le tue bollette via email; modifiche ai tuoi dati personali (indirizzo e-mail, telefono, indirizzo…); dove si trova il Blu Gas e Power Point più vicino. Il costo degl SMS inviati cambia a seconda del tuo piano tariffario.
Come si calcola il deposito cauzionale?
Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW. Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale. Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.
Come funziona il recesso da Blugas e Power?
Puoi recedere dal contratto con Blu Gas e Power in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".
Come funziona il diritto di Ripensamento?
Puoi esercitare il diritto di Ripensamento, previsto dalla normativa, senza oneri aggiuntivi, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, nel corso dei quali non si procede all'avanzamento della pratica di attivazione dell'offerta; tuttavia, se lo desideri, puoi chiedere l'esecuzione anticipata della fornitura. Per inviare ad Blu Gas e Power la comunicazione puoi utilizzare uno dei canali previsti: via e-mail all’indirizzo: info@blugasepower.it; chiamando il numero verde 800 188 480; caricando i tuoi documenti direttamente online; via posta (semplice o raccomandata) a Blu Gas Metano Srl - Via Massimo Stanzione, 146 bis
80027 Frattamaggiore (NA).
Scegliendo la "Richiesta di esecuzione anticipata del contratto", richiedi espressamente che le procedure per dar corso all'attivazione vengano avviate subito, ossia prima che sia decorso il termine per il ripensamento. Anche nel caso di "Richiesta di esecuzione anticipata del contratto", è sempre possibile esercitare il diritto di ripensamento. Qualora sia possibile annullare la richiesta di attivazione, continuerai ad essere fornito dal precedente Fornitore oppure saranno attivati i Servizi di ultima istanza gas o il Servizio di maggior tutela per il settore elettrico. Qualora, invece, non sia possibile interrompere la richiesta di attivazione verso il distributore, verrai fornito da Blu Gas e Power e potrai individuare successivamente un altro Fornitore o procedere alla richiesta di chiusura del Punto di fornitura, facendone espressa richiesta. In questo caso sarai tenuto al pagamento dei corrispettivi previsti dal contratto fino all'avvenuta cessazione della fornitura. Invece, qualora non fosse possibile interrompere la richiesta di attivazione verso il distributore, sarai tenuto al pagamento del corrispettivo di 23,00 euro IVA esclusa.Puoi pagare tramite: Addebito diretto Un modo veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti è l’addebito diretto. La data di addebito corrisponde al giorno della scadenza della bolletta. La bolletta arriva circa 15 giorni prima della scadenza, così hai tutto il tempo per verificarla. Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento) senza commissioni online su blugasepower.it e da App Blu Gas e Power Stripe o sul territorio con commissione pari a 1,30€ presso i canali fisici riferibili a Blu Gas e Power Energia (consulta il PDF degli Spazio Blu Gas e Power abilitati) e presso i punti fisici della rete Blu Gas e Power Stripe online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati. Web e App Dal portale di Blu Gas e Power Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando la tua carta di credito o il tuo account Blu Gas e Power, BancomatPay, PayPal, MyBank, pagoPA oppure dalla APP di Blu Gas e Power Energia utilizzando la tua carta di credito, il tuo account PayPal, pagoPA.
Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento. Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento della bolletta.
Come richiedere il Bonus sociale per il Gas?
Se attivi una fornitura gas per la casa in cui risiedi e il tuo nucleo familiare ha un ISEE inferiore o uguale a 8.265 €, hai diritto al Bonus sociale per il Gas, così come stabilito da legge (L 2/2009). Con il Bonus sociale per il gas ti verrà rimborsata una parte della spesa sostenuta per il gas. L’importo del rimborso dipende da: la tipologia di utilizzo (cottura o acqua calda); il numero di abitanti della casa; la zona di residenza. Per richiedere il Bonus sociale per il Gas vai in comune o al CAAF. Per ricevere maggiori informazioni visita questa pagina.